domenica 17 gennaio 2010


ADOZIONE DA ZAMPETTE AMICHE

La nostra associazione si occupa di far adottare cani  e gatti in tutta Italia. Noi ci troviamo in provincia di Mantova, ma facciamo adottare gli animali di cui ci occupiamo in tutta Italia perché ci organizziamo noi per farli arrivare in adozione.
Infatti, con  delle staffette che organizziamo nel fine settimana, noi volontari, a nostre spese, e con l’aiuto di altri volontari di tutta Italia, consegniamo gli animali adottati, cercando di arrivare il più vicino possibile agli adottanti.  Prima, tuttavia, di portare gli animali in adozione, non potendo andare a conoscere noi tutti gli adottanti, chiediamo ai volontari con cui siamo in contatto di farlo per noi. Quindi, quando arriva una richiesta di adozione da una zona a noi lontana, contattiamo i volontari più vicini  a dove risiedono gli adottanti e chiediamo loro di andare a fare il cosiddetto “preaffido”. Il preaffido consiste in un colloquio informale di un volontario con gli adottanti. A volte, dal momento della richiesta, al momento del preaffido possono passare alcuni giorni, perché non sempre si trova subito il volontario disponibile.  E’ importante che al momento del preaffido, tutti i componenti della famiglia siano presenti, perché un elemento fondamentale al parere favorevole all’adozione da parte del volontario è che tutti in famiglia siano d’accordo ad accogliere l’animale che si vuole adottare. Il volontario, durante il preaffido, valuterà  se la situazione familiare è adatta ad accogliere l’animale e se l’animale è adatto alla famiglia che lo richiede. Valuterà le condizioni di vita future dell’animale (casa o giardino,  quanto tempo l’animale passerà da solo o in compagnia, eventuali regole di condominio che vietano la presenza degli animali, pericoli per l’animale, come balconi non protetti, recinzioni basse o mancanza di recinzione dei giardini, alimentazione, cure, ecc ecc), la presenza di altri animali con cui l’adottato dovrà convivere, tipo di a Tenete conto che quando mettiamo in preaffido un cane che ci è stato richiesto da qualcuno, non diamo seguito ad altre richieste di adozione, quindi questo vuol dire che se doveste cambiare idea e non  voler più procedere con l'adozione, ci dovreste avvertire tempestivamente, per non rischiare di perdere altre adozioni per quell'animale in particolare.

Nel momento in cui il volontario che ha fatto il preaffido, ci dà l’ok, noi ci organizziamo per far arrivare l’animale adottato a destinazione. In genere, le staffette vengono fatte ogni 15 giorni, in genere la domenica e generalmente ci organizziamo in modo da incontrare gli adottanti alle uscite delle autostrade che sono loro più vicine (a seconda della regione in cui si trovano). Viaggiando con almeno una decina di animali adottati, non possiamo infatti , consegnare casa per casa gli animali. Per questo chiediamo un minimo di collaborazione da parte degli adottanti.

La nostra associazione, come la maggior parte delle associazioni che si occupano di randagismo, chiede, come condizione inderogabile, la STERILIZZAZIONE  sia delle femmine che dei maschi, al fine di evitare cucciolate che incrementino il numero degli animali abbandonati. In particolare, chiediamo obbligatoriamente l'ORCHIECTOMIA CHIRURGICA nei maschi entro il settimo mese di età (NON SI RITENGONO VALIDE Né LA STERILIZZAZIONE CHIMICA Né TANTOMENO LA VASECTOMIA) e l'OVARIECTOMIA o meglio ancora l'OVARIOISTERECTOMIA CHIRURGICA nelle femmine entro il sesto mese di vita.
Chiediamo inoltre, agli adottanti, la disponibilità a successive VISITE POST-AFFIDO, per continuare a mantenere un rapporto di comunicazione con gli adottanti e per constatare che l’animale sia tenuto sempre  in buona salute  fisica e mentale.
Ci teniamo a sottolineare che l'adozione non HA NESSUN COSTO PER GLI ADOTTANTI!
Al momento dell’adozione, chiediamo agli adottanti di firmare un modulo di adozione, in cui si impegnano a curare, accudire l’animale adottato, a non abbandonarlo, a comunicarci eventuali variazioni di proprietà, cambi di residenza, ecc, a sterilizzare le femmine e a consentire controlli postaffido da parte dei nostri volontari e ad ottemperare a tutti gli obblighi di legge (es. registrazione anagrafe, ecc)
In caso infatti di malessere del cane, di maltrattamento o di trascuratezza, la nostra associazione si riserva il diritto di riprendere l’animale affidato. Di contro, in caso di impossibilità a continuare a tenere l’animale adottato, la nostra associazione si impegna a riprenderlo.

Ora che avete letto il nostro metodo di adozione, se siete SERIAMENTE CONVINTI di voler adottare uno dei nostri pelosi, INVIATECI VIA MAIL, NOME; COGNOME; INDIRIZZO E UN RECAPITO TELEFONICO, per farvi contattare da un volontario della vostra zona, che verrà a conoscervi a casa :)


            La nostra associazione si sostiene unicamente con le offerte e le donazioni da parte di privati cittadini. Non siamo sostenuti economicamente da nessun ente!!!

Nessun commento: