domenica 1 agosto 2010

La storia di Hayko...


Hayko è un siberian husky di circa 5-6 anni, la cui storia ci fa capire come spesso l'agire con superficialità ricade sugli animali...
Hayko viene dalla Puglia. Dalla Puglia era stato adottato nel Salernitano. L'adottante pensava di adottare un cane sano, dal carattere buono e senza problemi comportamentali. Così almeno gli avevano detto...quando Hayko è arrivato a Salerno, tutte le aspettative dell'adottante sono state disattese. Non solo Hayko è un cane dal carattere non facile, ma era anche in condizioni di salute molto precarie. Aveva infatti problemi di deambulazione, era molto malandato, denutrito e presentava gravi problemi neurologici. L'adottante, assolutamente non preparato a questa situazione, anche mal consigliato da persone della zona, ha provato a gestirlo senza successo, ha provato a curarlo, senza risoluzione. Attraverso una serie di persone e di traversie, Hayko è arrivato da noi. Il quadro, appena arrivato, era davvero preoccupante. Abbiamo subito iniziato le indagini e le cure. Nel giro di un mese Hayko si è ripreso con le giuste cure. Si è rimesso in salute e ora sta bene. Purtroppo l'aspetto comportamentale è difficile da gestire da parte di persone inesperte. Hayko è un cane che ha sofferto. Non conosciamo il passato di Hayko prima che arrivasse a Salerno. Non siamo, infatti, riusciti a risalire ai volontari o alle associazioni che lo hanno fatto adottare. Hayko infatti non  era microchippato quando è stato portato a Salerno, all'adottante non è stato dato nessun modulo di affido, quindi non sappiamo da dove provenga. Daltronde, in tutta onestà, non ci siamo nemmeno prodigati più di tanto per saperlo.  Senza fare inutili polemiche, abbiamo raccontato la sua storia sia per chiarezza, sia per cercare di far capire a chi fa volontariato che è bene essere sempre chiari e limpidi. Far adottare un cane malato e con problemi comportamentali, "spacciandolo" per sano ed equilibrato, non vuol dire fare il bene di un animale, anzi equivale a mandarlo allo sbaraglio perchè chi adotta un animale deve essere consapevole di cosa va incontro, solo così può affrontare gli eventuali problemi che si porranno una volta che l'animale arriva in adozione.
Ora Hayko, con la staffetta di ieri, è stato portato in pensione a Milano, dove una volontaria si è offerta di
prendersi cura di lui e di accudirlo, nella speranza che per lui si possa trovare un'adozione del cuore.
Hayko al momento ha una situazione sanitaria stazionaria. Soffre ancora oggi di lievi problemi di deambulazione, ha una forma di otite cronica, che lo ha reso praticamente sordo e  che richiede di tanto in tanto cure appropriate e deve mangiare degli alimenti medicati specifici per i suoi problemi. E' un cane che può essere gestito da persone esperte. Convive abbastanza bene con gli altri cani, meglio se femmine, assolutamente non  convive con i gatti. E' sterilizzato, negativo alla leishmania, era affetto da rickettsiosi, che è stata curata, ma va cmq tenuto sotto controllo.
C

Nessun commento: