giovedì 1 marzo 2012

Schanky, vecchietta e malata, non poteva resistere in canile...



Ieri  l'abbiamo intravista in uno dei box di isolamento del canile....l'abbiamo notata quasi per sbaglio perchè lei se ne stava stesa su un cartone, senza quasi più nessuna speranza....una nonnina anziana, mal concia, la testa girata forzatamente di lato, forse per una lesione neurologica o per una labirintite, piagata per la sporcizia che le stava addosso e per la miriade di pulci che la tormentavano, un'ernia inguinale enorme....quando sarebbe uscita da quel box? Forse in qualche giorno, perchè non avrebbe di certo resistito....era stata accalappiata da pochi giorni al canile e gli stessi gestori ci hanno pregato di portarcela via...in un rifugio non possono sopravvivere a lungo cani così anziani e malandati...
Da ieri Shanky è in clinica da noi, è una cagnetta di taglia medio-piccola (8 kg di peso), incrocio di volpino, di circa 13-15 anni.  Inizieremo a farle analisi e indagini per capire il suo reale stato di salute. Dovremo poi capire se è in grado di subire un intervento chirurgico per la riduzione dell'ernia inguinale. Poi, quando sarà opportuno, penseremo a trovarle una casetta che l'accolga per gli ultimi anni della sua vita. Non cerchiamo uno stallo temporaneo, nè una pensione, nè un rifugio, ma solo un'adozione del cuore, in casa, perchè nessun'altra sistemazione potrebbe essere adatta per lei. Si è infatti, visto subito che adora stare al caldo, su cuscini morbidi e si sente al sicuro in luoghi chiusi e tranquilli....insomma una vera nonnina!!!!

 Aggiornamento del 01/03/2012

Shanky oggi sta bene, è una vecchiettina serena e tranquilla, si è talmente ambientata a stare qui con noi, che non ci sentiamo di darla in adozione. Il suo equilibrio è precario e delicato e temiamo che un cambio di vita, unito al viaggio che immancabilmente dovrebbe fare, potrebbero  stressarla troppo.
Per questo, vorremmo una dolce mammina a distanza anche per Shanky...dite che  ci sarà?

Ci aiutate ad aiutarla?



Nessun commento: