lunedì 25 novembre 2013

Bilbo Beggins...ex vagabondo.....

Per mesi, dalla primavera scorsa a tutta l'estate, fino ad un mese fa, Bilbo è stato un "cane di quartiere"...è comparso un bel giorno dal nulla in una piazzetta qui vicino e lì si è accasato, accudito dalle persone che abitavano lì...inizialmente molto diffidente, aspettava da lontano che gli mettessero il cibo, se cercavi di avvicinarlo scappava a nascondersi sotto le auto del parcheggio, ma rimaneva comunque lì nella piazzetta. Accoglieva i cani che passavano scodinzolando e invitandoli al gioco, i gatti gli facevano compagnia e lui li faceva mangiare nelle sue ciotole...piano piano era diventato socievole anche con le persone. Quest'estate se l'è passata davanti al bar del paese e la maggior parte dei suoi frequentatori lo conosceva e lo rimpinzava di leccornie non propriamente salutari...ma insomma era un cagnetto ben voluto quasi da tutti, perchè era discreto, tranquillo e non dava problemi.
Non siamo mai state favorevoli a lasciare un cane in strada, per quanto accudito e accasato in un posto tutto sommato tranquillo, cerchiamo sempre di prenderli in stallo appena possibile, perchè la strada riserva sempre e comunque dei rischi troppo grandi. Ma purtroppo questa primavera e quest'estate sono state assolutamente atroci, abbiamo avuto decine e decine di emergenze, cani investiti, epidemie di cimurro, cucciolate intere abbandonate, nonche difficoltà economiche serie per colpa e della crisi e di parecchi "volontari" che ci hanno lasciato debiti enormi in clinica...insomma, ogni volta che pensavamo di prendere Bilbo dalla strada,  capitava un'emergenza per cui un cane più a rischio doveva essere preso e ricoverato...ogni giorno ci dicevamo, appena si libera uno stallo lo prendiamo, appena  facciamo adottare qualcuno, prendiamo lui....
E alla fine, un mese fa, anche lui è diventato un'urgenza...a metà ottobre, di buon mattino, dei ragazzi del bar ce l'hanno portato..., sotto shock e in un lago di sangue...quello che tenevamo si era verificato...Bilbo durante la notte era stato investito e lasciato sul ciglio della strada.
Bilbo è stato in pericolo di vita, bacino fratturato, lesioni interne, tante escoriazioni e ferite esterne. Per due giorni abbiamo temuto il peggio....ma per fortuna si è ripreso e piano piano, anche le fratture ossee sono guarite e lui è tornato a camminare come nuovo!
Ora è completamente guarito...è chiaro che non tornerà in strada. Ormai si è abituato al caldo, ai cuscini, alle coccole, insomma a vivere in una casa, certo non possiamo rimetterlo al freddo ora che ha scoperto cosa vuol dire vivere riguardato e accudito...
Ora, dopo aver rischiato la vita, è necessario trovargli una casa e una famiglia che sia per sempre!
Bilbo è un cagnetto di taglia piccola, circa 10 kg perchè ben piazzato, dell'altezza di un bouledogue francese o giù di lì, maschietto di circa 5 anni, buonissimo con gli altri cani e compatibile con i gatti. A breve sarà anche sterilizzato. Sano, vaccinato e discreto, molto tranquillo, ama stare al caldo e comodo comodo. Chi vuole dare una casa a questo nanetto buonissimo?























Nessun commento: