Qui al Sud è ormai pratica consolidata e comprovata che quando un cane o in gatto hanno problemi di salute gravi e di difficile soluzione, c'è un metodo infallibile per risolvere il problema...ed ecco che ogni giorno capita ai volontari di imbattersi in animali malati o addirittura morenti, abbandonati..
Per Gioia è andata esattamente così...è stata trovata a fine inverno, abbandonata in una campagna dell'avellinese con la sua cucciola di appena venti giorni. Gioia era paralizzata e con gravissimi segni di cimurro neurologico. Era ormai paralizzata quasi completamente, riusciva solo a muovere il collo e un pò le zampe anteriori e nonostante questo, custodiva e accudiva la sua cucciola con amore e coraggio. E' arrivata in clinica da noi e per fortuna, dopo pochi giorni, abbiamo iniziato a tirare un sospiro di sollievo perchè a piccoli passi, Gioia ci ha subito dimostrato che aveva una gran voglia di vivere e guarire. Poco alla volta, le terapie hanno funzionato e lei ha ricominciato a muoversi, pian piano ha recuperato la mobilità delle zampe anteriori e poi delle posteriori.
La sua piccina, purtroppo, troppo piccola per combattere il cimurro, dopo circa un mese dal suo arrivo se n'è andata per le conseguenze cardiache di questa brutta, infernale malattia infettiva. Gioia, invece, è tornata piano piano alla vita...purtroppo la grave infezione da cimurro ha lasciato segni indelebili sul suo corpo e in particolare sul sistema nervoso. Non a caso, per noi Gioia è la Ballerina...è infatti assolutamente autosufficiente, libera di muoversi, cammiinare, correre e giocare, ma lo fa a modo suo, perchè è piuttosto scoordinata nei movimenti e sembra davvero ballare una strana danza...
Questo, ripetiamo, non le impedisce di fare tutto ciò che fanno gli altri cani....solo con un tocco del tutto personale!
Gioia è una taglia media contenuta, pesa 10,2 kg, vaccinata e sterilizzata, la sua natura dolce, affettuo sa e tenace, la rende compatibile con qualsiasi altro animale, cani, gatti, conigli e oche sono tutti suoi amici e per quanto riguarda il suo rapporto con gli esseri umani è del tutto eccezionale. Adora i bambini, va incontro con fiducia e affetto a chiunque, non teme nessuno, anzi cerca il contatto, le coccole, le carezze, si lancia in corse forsennate pur di avere una carezza da chiunque le dimostri interesse.
Naturalmente, dati i suoi problemi di deambulazione, per lei ci vuole un'adozione da parte di chi sarà consapevole che Gioia non è un cane normale...Gioia è un cane eccezionale, ha lottato con le unghie e con i denti per guarire, nonostante le sue evidenti difficoltà, è in grado di far tutto ciò che ci si aspetta da un peloso, però è chiaro che non è un cane che si può portare a passeggio al guinzaglio come se niente fosse...l'adozione ideale per Gioia è una famiglia, meglio se composta anche da bambini, coscienti di dover avere rispetto per questa splendida creatura, e con qualche altro peloso, perchè lei ama giocare con gli altri cani, una casa con il giardino, dove lei possa entrare e uscire come vuole, possibilmente senza scale.
Gioia sa andare in macchina senza agitarsi, ma chiaramente, ad esempio, non riesce a salirvi da sola, ma va aiutata. Quando mangia, lei mangia seduta accanto alla ciotola, con un tappeto sotto di lei perchè in piedi su pavimento liscio a volte rovescia la ciotola nel muoversi...
Insomma, con qualche accorgimento e tanto amore, Gioia potrebbe trovare la famiglia adatta a lei e questa famiglia potrebbe scoprire in lei un tesoro, una creatura dall'animo splendido, che saprà dare amore incondizionato a chiunque saprà amarla!
Nessun commento:
Posta un commento