martedì 23 marzo 2010

Mercatino di Beneficenza

A tutti i membri di Zampette amiche: ci rendiamo conto dei problemi logistici dovuti alla distanza che ci separa da molti di voi. Tuttavia siamo convinte che con un pò di impegno e buona volontà, potremo realizzare un progetto che ci dia la possibilità di aiutare ancora più pelosi. Purtroppo le emergenze diventano sempre più numerose, i pelosi che attualmente ospitiamo in prima persona io, Silvia e Tina sono tantissimmi (in tutto 66 cani e 9 gatti, di cui alcuni, ovvero 12 cani affetti da leishmania in forma grave, e 6 gatti con Fiv e Fip, quasi impossibili da far adottare), inoltre per i due canili da cui cerchiamo di far adottare i cani, spesso pur di farli adottare, ci accolliamo le spese delle cure, delle vaccinazioni e delle sterilizzazioni, per non contare le spese delle staffette che periodicamente facciamo. Nonostante spesso riceviamo delle donazioni da parte vostra, e di questo ve ne siamo immensamente grate, non riusciamo cmq a far fronte a tutte le spese. E' per questo che abbiamo pensato di chiedere aiuto a tutti voi per il Mercatino di Beneficenza che organizziamo tutte le domeniche e che rappresenta un modo per raccogliere fondi per continuare a poter sostenere le spese. Chiunque voglia aiutarci, può raccogliere oggetti di vario tipo (per esempio libri, bigiotteria, cd, bomboniere, ovviamente in buono stato e quindi vendibili!), oppure se sapete fare piccoli lavori (tipo uncinetto, decoupage, faidate, ecc), possiamo organizzare dei punti di raccolta e poi recuperarli al ritorno delle staffette. Per chi di voi si trova nella nostra zona, diciamo che siete i bene accetti se vorrete partecipare alla gestione del mercatino e dare la vostra disponibilità per organizzare dei turni per il mercatino stesso!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non avete pensato di iscrivervi al registro regionale del volontariato e diventare una ONLUS? Potremmo devolvere alla vostra associazione il 5 per mille con la denuncia dei redditi.
Provate a collegarvi a questo sito:
http://www.volontariato.org/glossario.htm

Zampetteamiche ha detto...

Grazie delle info, stiamo già provvedendo, ma la pratica ha i suoi tempi tecnici e stiamo provvedendo a espletare le pratiche che servono per l'iscrizione (ovvero l'atto notarile) :)

Anonimo ha detto...

Potreste prendere ad esempio lo statuto dell’Associazione Vita da Cani di Arese:

http://www.vitadacani.org/statuto.html

Non è indispensabile fare un atto notarile, lo statuto può essere registrato all'Agenzia delle Entrate quale scrittura privata; su questi siti potete trovare tutte le informazione e un esempio di atto costitutivo e di statuto di una organizzazione di volontariato:

- Centro Servizi per il Volontariato di Varese

http://www.cesvov.it/servizi/comecostituireunassociazione.htm

“... per registrare l'atto. Non essendo prevista una forma particolare per l'atto costitutivo di un'associazione non riconosciuta, è possibile stipularlo e semplicemente registrarlo presso l'Ufficio del Registro della propria zona. Esso acquisterà così la forma giuridica di scrittura privata registrata. Viceversa, qualora l'associazione possieda un patrimonio e vuole conseguire la Personalità giuridica, dovrà stipulare l'atto in forma di atto pubblico alla presenza di un notaio. “

- Solidalis Centro Servizi per il Volontariato Salerno
Via Matteo Ripa, 4 – Tel. 089.2756511
con orario 9:30-13:30 e 16:00-18:00

http://www.csvsalerno.it/index.php?option=com_content&task=view&id=167&Itemid=131

Zampetteamiche ha detto...

Ciao Anonimo, visto che qui ognuno ci dice una cosa diversa e non essendo noi addentrate nelle questioni giuridiche, dobbiamo attenerci a quanto ci dicono le persone a cui abbiamo chiesto aiuto. Ci potresti dare una mail (in privato naturalmente :)) per chiederti qualche info in più?
Grazie mille