mercoledì 23 giugno 2010

Rocco, cosa ti è successo?

Le immagini sono un pò forti, ma servono a rendere l'idea di cosa ci siamo trovate a vedere ieri  mattina. Alle 8.00 ci hanno chiamato, segnalandoci un cane ferito in una stradina di periferia di Mercato San Severino.
Rocco, così l'abbiamo chiamato, è un cane buonissimo, si è lasciato soccorrere fiducioso. Non riusciva ad alzarsi per la debolezza, ma la sua coda ci ha subito salutate. Portato in ambulatorio, abbiamo purtroppo potuto constatare che la sua zampa anteriore sinistra era in cancrena. Non sappiamo come sia successo, nè da quanto tempo, presumibilmente da qualche giorno. La zampa è da amputare, non si può fare altro. Lui è un cane di media taglia (circa 18 kg), incrocio di pastore tedesco, piuttosto anziano (avrà una decina di anni), buono come il pane.
Tra qualche giorno, appena potrà affrontare l'intervento e l'anestesia, provvederempo ad operarlo. Quello che ci preme di più è trovargli, una volta operato e rimessosi, una adozione o uno stallo. Siamo infatti davvero in difficoltà. Fin tanto che sarà in convalescenza, possiamo tenerlo in ambulatorio (cosa anzi necessaria per poterlo guarire), ma una volta finita la degenza, dobbiamo assolutamente trovargli una casa dove stare. E' un cane buonissimo anche con gli altri cani e con i gatti.
Vi terremo aggiornati in questi giorni!

Nessun commento: