lunedì 13 aprile 2015

Xavier, quando un'adozione può danneggiare un cane....

Xavier era un cucciolo normalissimo, nato dalla solita cucciolata abbandaonata al Sus, come quelle che ogni giorno se ne trovano a centinaia. Cresciuto per i primi mesi in stallo e poi andato in adozione a circa 5 mesi e dopo altri 5 mesi tornato indietro perchè "aggressivo". In realtà, Xavier quando è andato in adozione era un normalissimo cucciolo mite e senza nessun problema comportamentale. Quando è tornato dopo cinque mesi, ci siamo viste "recapitare come un pacchetto postale, alla vigilia della partenza per le vacanze della famiglia adottante" un cucciolone pauroso, timido, diffidente, schivo, spaventato soprattutto dai ragazzini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
Non sappiamo, effettivamente, cosa sia successo, ma sicuramente errori di gestione hanno creato problemi caratteriali a Xavier che soltanto ora, dopo mesi da quando è tornato, sta recuperando la sua serenità e sta capendo che degli esseri umani ci si può fidare.
Xavier è abituato a convivere con gli altri cani, compatibile con i gatti, ha bisogno di una famiglia che sia consapevole di adottare un cane la cui fiducia va conquistata con piccoli passi e con pazienza e che sappia che superata la sua diffidenza, avrà con se un cane molto dolce e affettuoso ed educato. Xavier è un incrocio di pastore belga, taglia media contenuta (circa 15 kg), sterilizzato e sano. Si trova in provincia di Mantova, ma è adottabile in tutto il Centro Nord.







Nessun commento: